AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17 PROGETTO “PREPARAZIONE ESAME CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE” EXTRACURRICULARE
OGGETTO: AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016/17 – PROGETTO “ Preparazione
Esame Certificazione Linguistica Cambridge” extracurriculare
Gentili genitori,
tra i progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa del nostro Istituto per l’a.s. 2016/2017 è presente, per le classi della scuola Primaria(classi V) e Secondaria di I grado (classi III)dei nostri vari plessi, la Preparazione all’Esame per la Certificazione Linguistica Cambridge in Lingua Inglese. La scuola anche quest’anno si è attivata per dare la possibilità agli studenti di potenziare le competenze in lingua straniera, seguendo un corso di inglese che permetterà l’accesso a certificazioni internazionalmente riconosciute.
La preparazione Cambridge è in genere destinata a studenti di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre e che studiano l’inglese come lingua straniera. Il materiale utilizzato è stimolante, divertente e coinvolge le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing) al fine di potenziare il livello generale di competenza linguistica.
Ricordiamo che l’Istituto è impegnato sul progetto di vita dei suoi allievi e prepara le basi per lo sviluppo delle competenze alla fine del primo ciclo, per la prosecuzione degli studi nelle scuole secondarie di II grado e nelle università e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Sono innumerevoli le Università italiane che accettano i diplomi Cambridge per la convalida degli esami di lingua inglese previsti nel corso di studio per la laurea.
La proposta formativa, oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro Istituto, incide in maniera positiva sulla motivazione dei discenti attraverso una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle loro competenze comunicative.
DESTINATARI
- Alunni di livello omogeneo di competenza linguistica delle classi V di tutti i plessi della Primaria
- Alunni di livello omogeneo di competenza linguistica delle classi III di tutti i plessi della Secondaria di I grado:
che non siano ancora in possesso di una Certificazione Linguistica Cambridge.
Un test iniziale effettuato in linea con le indicazioni Cambridge, come in tutte le scuole di certificazioni linguistiche, definirà il livello del corso da frequentare.
TEMPI E MODALITA’
Si intende attivare due corsi distinti:
- Alunni di livello omogeneo di competenza linguistica delle classi V di tutti i plessi della Primaria(un corso per massimo 20 alunni)
- Alunni di livello omogeneo di competenza linguistica delle classi III di tutti i plessi della Secondaria di I grado(un corso per massimo 20 alunni)
La partecipazione al progetto è totalmente a carico delle famiglie. La partecipazione è opzionale, ma una volta iscritti la frequenza è obbligatoria e le assenze vanno giustificate.
I corsi saranno tenuti in orario pomeridiano, presumibilmente e in base alla disponibilità
delle figure professionali “Madrelingua”, il giovedì, dalle 17,00 alle 19,00,il sabato, dalle 12,00 alle 14,00, da insegnanti madrelingua specialisti, a partire da febbraio/marzo 2017, per numero 30 ore di lezione per ognuno dei due corsi.
COSTO DELLA CERTIFICAZIONNE
Per l’intero corso di 30 ore il costo è di 70 euro(classi V di tutti i plessi della Primaria, livello STARTERS)e di 81 euro(classi III di tutti i plessi della SS 1°, livello FLYERS). La somma include l’esame che segue le tariffe standard dei Cambridge Centre reperibili sui siti ufficiali.
E’ richiesto l’acquisto di un testo specifico di preparazione, dal costo orientativo di 20 euro. Eventuale altro materiale(dispense)sarà a carico della Scuola.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite il docente di lingua Inglese( o Coordinatrice del plesso) della classe di appartenenza agli Uffici di Segreteria entro e non oltre il 10 febbraio 2017, esclusivamente su modello Allegato Modello A alla presente che costituisce anche autorizzazione.
Si precisa che dopo tale data si procederà alla formalizzazione del pagamento necessario alla frequenza del corso. Una volta versata, la somma non potrà essere restituita, per rinuncia sopraggiunta al corso.