ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ISCRIZIONI  a.s. 2021/22

OPEN DAY VIRTUALE

CIRCOLARE MINISTERIALE

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate  dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro ; dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola):
  2. Registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire  dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio
    2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
  4. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it;
  5. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

SI RICORDA AI SIGG.RI GENITORI CHE I CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE

PER L’ISCRIZIONE DEI PROPRI FIGLI SONO I SEGUENTI:

Scuola primaria plesso CAPOLUOGO: SAEE8BA01E
Scuola primaria plesso SAN LORENZO: SAEE8BA03L
Scuola primaria plesso ORTA LORETO: SAEE8BA02G
Scuola primaria plesso CORBARA: SAEE8BA04N
Scuola secondaria 1° grado SAN LORENZO e ORTA LORETO: SAMM8BA01D
Scuola secondaria 1° grado CORBARA: SAMM8BA02E

SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda resta cartacea (scarica i modelli allegati) e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Modello NUOVA ISCRIZIONE Scuola dell’Infanzia a.s. 2021/2022

Modollo RICONFERMA Scuola dell’Infanzia a.s. 2021/2022

Si segnala che per la scuola dell’infanzia, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.L. n. 73/2017 convertito con modificazione dalla L. n. 119/2017, la presentazione della documentazione relativa all’obbligo vaccinale costituisce requisito per l’accesso alla scuola stessa.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2022. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

SECONDARIA DI I GRADO

All’atto dell’iscrizione on line. I genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30, oppure 36 ore (SOLO PLESSO CORBARA), elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La Circolare Ministeriale contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

L’Ufficio di segreteria sarà comunque di supporto alle famiglie per la compilazione delle domande di iscrizione della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado