Rientro a scuola in sicurezza-A.S. 2020-2021
La presente pagina, in periodico aggiornamento, raccoglie, in sintesi, in prossimità della riapertura,tutte le azioni messe in campo da Codesta istituzione Scolastica Autonoma, inerenti l’avvio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2020-2021.
Innanzitutto,la scuola sta lavorando alla predisposizione di tutta una serie di azioni, relativamente a:
SPAZI SCOLASTICI
In tutti i Plessi dell’Istituto si stanno predisponendo, in collaborazione con gli EELL dei Comuni di S. Egidio Monte Albino e Corbara e in ottemperanza di tutta la normativa vigente,spazi adeguati per l’accoglienza in sicurezza degli alunni.
SANIFICAZIONE ED IGIENE PERSONALE
Dopo i primi acquisti, già effettuati durante il periodo emergenziale, si sta procedendo all’acquisto di ulteriori prodotti per la sanificazione degli ambienti, gel igienizzante da disporre all’entrata, lungo i corridoi e nelle aule, detergenti per garantire il frequente lavaggio delle mani, mascherine e altri strumenti di protezione per tutti gli operatori scolastici e cartellonistica Covid.
INGRESSI ED USCITE
L’accesso degli alunni nelle scuole avverrà con entrate e uscite diversificate, che saranno comunicate nel Piano Organizzativo di Istituto. Nelle sedi in cui sono presenti spazi esterni gli alunni dovranno arrivare a scuola in prossimità dell’inizio delle lezioni, evitare assembramenti e indossare la mascherina.
I docenti e tutto il personale dovranno adottare le misure di prevenzione indicate dai decreti ministeriali e seguire le indicazioni del Ministero della Salute per il contenimento della diffusione del virus.
L’accesso ai locali scolastici di persone esterne alla comunità sarà regolamentato nel Piano Organizzativo di Istituto.
ORARI E ORGANIZZAZIONE
Per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado è prevista solo didattica in presenza, ma forme di didattica digitale integrata potranno essere riattivate in caso di nuova chiusura cautelativa e le competenze già acquisite verranno coltivate e ampliate.
Allo stato,saranno garantiti gli orari delle lezioni in vigore, illustrati nel PTOF, senza operare decurtazioni.
La permanenza negli spazi scolastici sarà disciplinata da regole precise che saranno dettagliate per ogni grado di scuola e per tutte le sedi nel Piano Organizzativo di Istituto, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del virus. Tale Piano sarà ultimato e diffuso appena verranno comunicati i dati relativi al numero dei docenti e collaboratori scolastici assegnati al nostro Istituto.
Saranno programmati altresì momenti di formazione/informazione, anche attraverso lo spazio tematico dedicato del sito e il registro elettronico.
In questo momento siamo in grado di garantire solo l’ipotesi per settembre che si basa sulle attuali dotazioni di organico sia docente che ATA, di spazi e di arredi e tiene conto dell’età dei bambini e delle norme di igiene e distanziamento. L’organizzazione tiene inoltre conto delle Linee guida del Comitato Tecnico Scientifico e del Piano scuola emanato dal MIUR:
- PIANO SCUOLA 2020-2021 Le-linee-guida
- Sintesi-Linee-guida-A.S.-2020-2021-convertito
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee guida fascia 0-6 anni, documento ufficiale sottoscritto il 31 luglio 2020 dalla Conferenza Unificata per la ripresa delle attività in presenza in relazione ai servizi educativi e alle Scuole dell’Infanzia.
Il decreto n. 80 del 3 agosto 2020 ha come oggetto “Adozione del documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’Infanzia”, nel documento vengono illustrate tutte le indicazioni organizzative specifiche riguardanti la fascia 0-6 anni.
PROTOCOLLO SICUREZZA – Rientro a scuola A.S. 2020-21
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE:RIENTRIAMO A SCUOLA:
Link al sito del M.I. su:Indicazioni-operative-per-la-gestione-dei-casi-e-focolai-di-sars-cov-2
Protocollo quadro “Rientro in sicurezza”
Il 6 agosto 2020 il M.I. ha trasmesso il Protocollo d’intesa “per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, si elenca il carteggio:
- m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALEU.0001403.06-08-2020
- m_pi.AOOGABMI.Registro_DecretiR.0000087.06-08-2020
- Verbale_n._90_riunione_CTS_del_22_giugno_2020__STRALCIO_CTS
- verbale-CTS-n.94-del-07-07-2020-stralcio
- DOCUMENTO-TECNICO-SULL’IPOTESI-DI-RIMODULAZIONE-DELLE-MISURE-CONTENITIVE-NEL-SETTORE-SCOLASTICO
- m_pi.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALEU.0001436.13-08-2020
- STRALCIO_VERBALE_N._100
Il 7 agosto 2020 il M.I. ha tramesso il Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al
Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e l’allegato A ” Linee guida per la didattica digitale integrata”
m_pi.AOOGABMI.Registro_DecretiR.0000089.07-08-2020
ALL._A___Linee_Guida_Didattica Digitale Integrata
La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, “è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel documento“.
“A seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione:
– Scuola dell’infanzia: l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del
rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed
esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia”. Il documento rimanda a “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia”.
– Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
– Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare agli alunni, attraverso l’acquisto da parte della scuola di servizi web o applicazioni che permettano l’esecuzione in sincrono, sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.
“La progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza”.
Nota n. 1033 del 29-05-2020 – Prime istruzioni operative art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio”
Art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio” – “Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali e per lo svolgimento in condizioni di sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021”. Dotazioni finanziarie per la ripresa dell’attività didattica a settembre, nonché per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza, degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Prime istruzioni operative per le istituzioni scolastiche ed educative statali.
Dal Verbale n. 4 del 1 giugno 2020 del Consiglio di istituto:
€ 45.084,75 per Risorse ex art. 231, comma 1, D.L. 34/2020.
Circa quest’ultima assegnazione, finalizzata per permettere alle scuole di adottare le necessarie misure di sicurezza per la ripresa dell’attività didattica a settembre, da una rapida rilevazione dei fabbisogni, si ritiene opportuno operare una serie di inteventi, dando priorità a : Acquisto di DPI e di materiali per l’igiene individuale e per gli ambienti (mascherine, guanti, pannelli in plexiglass, disinfettanti per le mani, per le superfici e per i servizi igienici, macchinari per la sanificazione); fornitura di apposita segnaletica.
Un’ampia e dettagliata informativa in merito, sarà data agli organi collegiali ed alle famiglie attraverso il sito web istituzionale.