Orari e Organizzazione

SPAZI SCOLASTICI

In tutti i Plessi  dell’Istituto si stanno predisponendo, in collaborazione con gli EELL dei Comuni di S. Egidio Monte Albino e Corbara e in ottemperanza di tutta la normativa vigente,spazi adeguati per l’accoglienza in sicurezza degli alunni.

SANIFICAZIONE ED IGIENE PERSONALE

Dopo i primi acquisti, già effettuati durante il periodo emergenziale, si sta  procedendo all’acquisto di ulteriori prodotti per la sanificazione degli ambienti, gel igienizzante da disporre all’entrata, lungo i corridoi e nelle aule, detergenti per garantire il frequente lavaggio delle mani, mascherine e altri strumenti di protezione per tutti gli operatori scolastici e cartellonistica Covid.

INGRESSI ED USCITE

L’accesso degli alunni nelle scuole avverrà con entrate e uscite diversificate, che saranno comunicate nel Piano Organizzativo di Istituto. Nelle sedi in cui sono presenti spazi esterni gli alunni dovranno arrivare a scuola in prossimità dell’inizio delle lezioni, evitare assembramenti e indossare la mascherina.
I docenti e tutto il personale dovranno adottare le misure di prevenzione indicate dai decreti ministeriali e seguire le indicazioni del Ministero della Salute per il contenimento della diffusione del virus.
L’accesso ai locali scolastici di persone esterne alla comunità sarà regolamentato nel Piano Organizzativo di Istituto.

ORARI E ORGANIZZAZIONE

Per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado è prevista solo didattica in presenza, ma forme di didattica digitale integrata potranno essere riattivate in caso di nuova chiusura cautelativa e le competenze già acquisite verranno coltivate e ampliate.
Allo stato,saranno garantiti gli orari delle lezioni in vigore, illustrati nel PTOF, senza operare decurtazioni.
La permanenza negli spazi scolastici sarà disciplinata da regole precise che saranno dettagliate per ogni grado di scuola e per tutte le sedi nel Piano Organizzativo di Istituto, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del virus. Tale Piano sarà ultimato e diffuso appena verranno comunicati i dati relativi al numero dei docenti e collaboratori scolastici assegnati al nostro Istituto.
Saranno programmati altresì momenti di formazione/informazione, anche attraverso lo spazio tematico dedicato del sito e il registro elettronico.

In questo momento siamo in grado di garantire solo l’ipotesi per settembre che si basa sulle attuali dotazioni di organico sia docente che ATA, di spazi e di arredi e tiene conto dell’età dei bambini e delle norme di igiene e distanziamento. L’organizzazione tiene inoltre conto delle Linee guida del Comitato Tecnico Scientifico e del Piano scuola emanato dal MIUR:

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee guida fascia 0-6 anni, documento ufficiale sottoscritto il 31 luglio 2020 dalla Conferenza Unificata per la ripresa delle attività in presenza in relazione ai servizi educativi e alle Scuole dell’Infanzia.

Il decreto n. 80 del 3 agosto 2020 ha come oggetto “Adozione del documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’Infanzia”, nel documento vengono illustrate tutte le indicazioni organizzative specifiche riguardanti la fascia 0-6 anni.

Linee-guida-0-6-anni