Linee guida per la  “didattica digitale integrata”

Curricolo vertcale digitale IC DE FILIPPO

Il 7 agosto 2020 il M.I. ha tramesso il Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al
Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e l’allegato A ” Linee guida per la  didattica digitale integrata”

m_pi.AOOGABMI.Registro_DecretiR.0000089.07-08-2020

ALL._A___Linee_Guida_Didattica Digitale Integrata

DDI_INDICAZIONI_GENERALI- TUTELA DELLA PRIVACY

La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, “è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel documento“.
“A seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione:
– Scuola dell’infanzia: l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del
rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed
esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia”. Il documento rimanda a “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia”.
– Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori  attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
– Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare agli alunni, attraverso l’acquisto da parte della scuola di servizi web o applicazioni che permettano l’esecuzione in sincrono, sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.

“La progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza”.