ISCRIZIONI a.s.2023-2024

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA E IL NOSTRO OPEN DAY D’ISTITUTO

Iscrizioni telematiche per le classi Prime – Scuola Primaria e Secondaria – a.s. 202324- Iscrizioni cartacee Scuola Infanzia: CIRCOLARE

Nota del Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Iscrizioni__2023_24

Nota del Ministero dell’istruzione e del merito  IscrizioniIscrizioni_on_line_2023_24_Fase_di_avvio

Con la Circolare Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022 (allegata), il Ministero dell’istruzione e del Merito ha dettato il termine per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado. Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate in modalità telematica (on line) per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2023/24 è fissato alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic Identification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), al fine di individuare la scuola di proprio interesse, potranno utilizzare anche l’applicazione “Scuola in Chiaro”.

SCUOLA PRIMARIA

Per la Scuola Primaria, i genitori possono scegliere fra due modelli di orario, previsti dalla nostra Offerta Formativa: il modello orario delle 27 ore settimanali per il tempo normale o 40 h. settimanali per il tempo pieno, e servizio di refezione scolastica.

SECONDARIA DI I GRADO

Per la Scuola Secondaria di I grado, la nostra Offerta Formativa prevede il modello orario unico delle 30 ore settimanali.

SI RICORDA AI SIGG.RI GENITORI CHE I CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE

PER L’ISCRIZIONE DEI PROPRI FIGLI SONO I SEGUENTI:

Scuola primaria plesso CAPOLUOGO: SAEE8BA01E
Scuola primaria plesso SAN LORENZO: SAEE8BA03L
Scuola primaria plesso ORTA LORETO: SAEE8BA02G
Scuola primaria plesso CORBARA: SAEE8BA04N
Scuola secondaria 1° grado SAN LORENZO e ORTA LORETO: SAMM8BA01D
Scuola secondaria 1° grado CORBARA: SAMM8BA02E

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia si effettua  in formato cartaceo con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta nel medesimo periodo dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. I modelli orario della Scuola dell’Infanzia sono: 40 ore settimanali per 5 giorni con refezione; o 25 ore settimanali per 5 giorni senza refezione .
Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola
dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti come anticipatari i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Nel periodo delle iscrizioni, dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023, gli Uffici di Segreteria
offriranno consulenza alle famiglie, che ne avessero bisogno, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.00.