..Buon anno scolastico

Inizia una nuova storia…
Uno..noi….tutti!!!!
Quello che porgo è un saluto non solo dovuto e istituzionale, ma appassionato,sentito, profondo e sincero di un buon anno scolastico che abbia come fine ultimo gli alunni,le famiglie…noi….tutti!!!. E
Innanzitutto,perché in questo Istituto ci simageono colleghi con i quali ho percorso un “pezzo di strada” più o meno lungo della mia vita professionale, sempre vissuta con passione e con amore, e attraverso una partecipazione sempre attiva e attenta.
Un primissimo augurio va alle/ai docenti che si accingono ad affrontare per la prima volta gli studenti di questa scuola, affinché possano trovare un ambiente di lavoro accogliente, sereno,motivante e pieno di soddisfazioni.
Un irrinunciabile augurio ai docenti che lavorano già da anni nel nostro Istituto,che mi hanno confermato già tanto affetto e stima.
Sono in buone mani,le loro, perché sapranno accompagnarmi lungo questo nuovo “sentiero” ,non facendomi mai mancare l’apporto competente della loro professionalità e sempre nel rispetto reciproco. Auguro di diventare una efficace comunità educante che condivide valori, prassi e idee in un clima di appartenenza e rispetto reciproco per garantire il successo formativo degli alunni.
Desidero,poi,rivolgere il mio più sentito saluto agli alunni, alle loro rispettive famiglie, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica di cui sono parte integrante, anche tutti i componenti del Consiglio d ‘Istituto, le Organizzazioni sindacali, gli interlocutori delle differenti realtà Istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la nostra scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.
Dunque,un anno di qualità!
Soprattutto perché è forte la consapevolezza che la scuola sia ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento forte in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido” e sempre più privo di appigli sicuri. L’impegno è, e deve essere, quello di continuare a creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e umano nel contempo, convinti come siamo che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significa mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete, intrise e testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. Gli alunni, le famiglie, le Istituzioni si aspettano molto da noi. Noi continueremo a non deludere nessuno!!!
I nostri sguardi, le nostre attenzioni saranno sempre rivolti agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.
Ai genitori rivolgo l’invito di collaborare fattivamente con gli operatori scolastici per contribuire, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, al successo formativo e alla crescita del propri figli come persona, nel rispetto dei ruoli di ciascun componente.
Al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici auguro di dedicare alla scuola l’impegno e le energie di sempre che in molte occasioni oltrepassano i normali impegni di servizio.
Il mio augurio va anche alla DSGA, Emilia Aversa,nella consapevolezza della sua importante opera a sostegno di tutta la nostra struttura certamente complessa; sono fiducioso in una sicura intesa, oltre che in una collaborazione autenticamente condivisa ed altamente professionale.
Agli interlocutori delle differenti realtà Istituzionali, culturali e sociali del territorio, auguro di supportare l’Istituto nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione.
Per chi mi conosce sa che nelle azioni che intraprendo metto tanta passione e determinazione e altrettanto senso di responsabilità e impegno.
Io lavorerò con tutti voi, per promuovere iniziative, entusiasmi, azioni di miglioramento, in un clima di dialogo, rispetto reciproco, condivisione, serenità e sincerità, facendo leva sul senso di responsabilità di ciascuno.
Faró sempre del mio meglio!!!!
Grazie

Ed allora non mi resta che porgere un sincero buon anno scolastico a tutti!

Ad maiora semper maxima!!!!

Dott.De Maio Angelo