Pianificazione dei Corsi di Formazione AMBITO 24-III annualità
Pubblicato il 30 Ago 19 alle 2:59 pm · Contenuto in: News
Piano triennale 2016-2019 per la formazione docenti dell’Ambito SA/24
Ipotesi organizzativa 2019-2020 (corsi Settembre 2019)
Premessa
La Legge 107/15 al comma 124 definisce la formazione dei docenti di ruolo permanente, strutturale e obbligatoria. Si tratta di un segmento molto rilevante della riforma della scuola, perché è uno degli strumenti centrali della trasformazione della scuola. Questa dimensione spinge l’Ambito SA/24, attraverso la scuola-polo per la formazione docenti Liceo “La Mura” di Angri (SA), a pianificare efficacemente il piano di formazione d’Ambito. Le azioni sono state individuate sulla base dei piani di formazione delle singole scuole. Esse, come si sa, sono finanziate da apposito fondo MIUR ed integrano altre azioni formative eventualmente già svolte, in corso di svolgimento e/o organizzate dagli istituti e altre azioni ministeriali. È necessario, nella prospettiva indicata dai commi 124 e 125 della Legge 107/2015, garantire a tutti i docenti di ruolo la partecipazione ad almeno una Unità Formativa. Pertanto, la priorità per le iscrizioni del personale docente è per i docenti a tempo indeterminato. Le domande dei docenti a tempo determinato dovranno essere accolte in subordine.
Al fine di procedere all’attivazione dei percorsi formativi previsti dalla III Annualità del Piano Formazione
Docenti dell’Ambito SA24, ai docenti, una volta scelto il corso a cui intendono aderire, viene richiesto di:
- Collegarsi alla piattaforma S.O.F.I.A. con le credenziali già in possesso (qualora non il docente non sia in possesso di tali credenziali dovrà procedere all’iscrizione alla piattaforma) ed ISCRIVERSI AL CORSO entro la prima lezione in presenza come da calendario indicato nell’allegato. Per agevolare la ricerca del corso a cui si intende partecipare, nella pagina CATALOGO DELLE INIZIATIVE FORMATIVE di SOFIA, il corsista dovrà digitare in CERCA NEL CATALOGO il codice identificativo univoco (ID) del corso indicato in corrispondenza della sede del corso nel prospetto in allegato. Una volta che comparirà la pagina del proprio corso, il docente dovrà selezionare il pulsante ISCRIVITI ORA e si aprirà la pagina dalla quale sarà possibile iscriversi (verificare se la sede riportata è quella giusta). L’iscrizione effettuata comparirà nella lista LE MIE INIZIATIVE FORMATIVE del docente.
- PARTECIPARE al 75% DELLE ORE DI LEZIONE IN PRESENZA secondo la sede e il calendario indicati nell’allegato.
- PARTECIPARE ALLA PARTE ONLINE DEL CORSO sulla Piattaforma BimedLearning dove potrà reperire tutti gli approfondimenti e gli strumenti didattici elaborati durante il corso. Ciascun docente riceverà sull’email indicata in SOFIA le credenziali di accesso alla piattaforma online. Il riconoscimento delle ore online avviene in base a due elementi: accesso alla piattaforma online dedicata per scaricare/caricare materiali, visionarli e svolgere eventuali attività didattiche, test di autovalutazione, ecc. e il tempo medio stimato per svolgere, anche offline, le attività di formazione e apprendimento dei contenuti. La parte online sarà fruibile fino al 30/09/2019.
- SCARICARE L’ATTESTATO DALLA PIATTAFORMA SOFIA a partire dal 10/10/2019.
Una volta effettuato il login piattaforma S.O.F.I.A., con la propria username e password,nella pagina CATALOGO DELLE INIZIATIVE FORMATIVE, ciascun corsista dovrà digitare in CERCA NEL CATALOGO il codice identificativo univoco (ID CORSO) indicato in corrispondenza della sede del corso nel file in allegato. Una volta che comparirà la pagina del proprio corso, il corsista dovrà selezionare il pulsante ISCRIVITI ORA e si aprirà la pagina dalla quale sarà possibile iscriversi. L’iscrizione effettuata comparirà nella lista ‘Le mie iniziative formative’ del corsista: calendario formazione ambito sa24 III annualità
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT. DE MAIO ANGELO