Pianificazione dei Corsi di Formazione AMBITO 24-II annualità

Piano triennale 2016-2019 per la formazione docenti dell’Ambito SA/24

Ipotesi organizzativa 2017-2018(corsi di Settemre 2018)

Premessa

La Legge 107/15 al comma 124 definisce la formazione dei docenti di ruolo permanente, strutturale e obbligatoria. Si tratta di un segmento molto rilevante della riforma della scuola, perché è uno degli strumenti centrali della trasformazione della scuola. Questa dimensione spinge l’Ambito SA/24, attraverso la scuola-polo per la formazione docenti Liceo “La Mura” di Angri (SA), a pianificare efficacemente il piano di formazione d’Ambito. Le azioni sono state individuate sulla base dei piani di formazione delle singole scuole. Esse, come si sa, sono finanziate da apposito fondo MIUR ed integrano altre azioni formative eventualmente già svolte, in corso di svolgimento e/o organizzate dagli istituti e altre azioni ministeriali. È necessario, nella prospettiva indicata dai commi 124 e 125 della Legge 107/2015, garantire a tutti i docenti di ruolo la partecipazione ad almeno una Unità Formativa. Pertanto, la priorità per le iscrizioni del personale docente è per i docenti a tempo indeterminato. Le domande dei docenti a tempo determinato  dovranno essere accolte in subordine.

Dunque,come previsto dal DOCUMENTO DI LAVORO 2018 di AMBITO Sa 024,l’Ipotesi organizzativa per il 2017/18, in merito ai corsi di formazione di Ambito,ha previsto la localizzazione del corso “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”,presso il Nostro Istituto.

La procedura di ACCESSO/ISCRIZIONE ai corsi dovrà avvenire improrogabilmente,entro il 2 settembre, direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Pertanto,per chi non lo avesse già fatto, diventa prioritaria l’iscrizione alla detta piattaforma SOFIA,sulla quale si potranno indicare direttamente il codice del Corso e le Sedi.

Indicazioni per iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A.

Una volta effettuato il login piattaforma S.O.F.I.A., con la propria username e password, nella pagina CATALOGO DELLE INIZIATIVE FORMATIVE, ciascun corsista dovrà digitare in CERCA NEL CATALOGO il codice identificativo univoco (ID CORSO) indicato in corrispondenza della sede del corso nel file in allegato. Una volta che comparirà la pagina del proprio corso, il corsista dovrà selezionare il pulsante ISCRIVITI ORA e si aprirà la pagina dalla quale sarà possibile iscriversi. L’iscrizione effettuata comparirà nella lista ‘Le mie iniziative formative’ del corsista. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 2 Settembre 2018.

GUIDA SINTETICA PER TUTTA LA PROCEDURA ISCRIZIONE PIATTAFORMA SOFIA

Rimangono confermate le indicazioni generali ,rispetto alla partecipazione ai Corsi:

• AREA 1  Progettazione per competenze. Valutazione delle competenze,PER TUTTI I DOCENTI
  • AREA 2  Valutazione e miglioramento per la formazione delle figure di sistema,PER I DOCENTI “FIGURE DI SISTEMA”COLLABORATORI DEL DS-FFSS-COORDINATRICI/TORI PLESSO
  • AREA 1A Inclusione Educare all’inclusività ,PER TUTTI I DOCENTI

I DOCENTI CHE HANNO GIA’ PARTECIPATO ALLA PRIMA ANNUALITA’ DEI CORSI AREA 1-2,SIA NEL NOSTRO,CHE IN ALTRI ISTITUTI  DELL’AMBITO SA 024, POSSONO CONFERMARE E/O ISCRIVERSI EX NOVO AI CORSI PREVISTI DALLA II ANNUALITA’.

Può risultare utile la lettura del Piano di Formazione di Ambito , la Lettera Dirigenti per la dovuta comunicazione istituzionale.

Come risulta dal VERBALE_6_marzo_2018_della Conferenza dei Servizi Ambito SA24,questa Istituzione Scolastica Autonoma avvierà nel mese di settembre 2018 la prevista attività di Formazione di ambito: AREA 1  Didattica per competenze,PER TUTTI I DOCENTI:

QUANDO ORARIO DOVE
3 settembre dalle 14:00 alle 19:00 AULA MAGNA “E. D’ANTUONO”,PLESSO O. LORETO
4 e 5 settembre dalle 8:30 alle 13:30 AULA MAGNA “E. D’ANTUONO”,PLESSO O. LORETO

Si riportano, di seguito,il Calendario, i CODICI dei Corsi,per l’iscrizione sulla piattaforma S.O.F.I.A., l’elenco delle scuole e i rispettivi Formatori/esperti e/o Enti di formazione:

FORMAZIONE DOCENTI AMBITO SA24 – Corsi Didattica per competenza e Valuta.._

Si ricorda ancora ,inoltre,che per l’iscrizione finalizzata alla certificazione ministeriale e condizione necessaria per partecipare al corso, ogni singolo docente dovrà, necessariamente, per poter accedere alla formazione, registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A http://www.istruzione.it/pdgf/ entro il 02/09/2018.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

DOTT.DE MAIO ANGELO