Navigazione veloce

RETE:UNO,NOI,TUTTI,NESSUNO ESCLUSO

Il giorno 25 Gennaio, alle ore 16,00logorete inclusione si è proceduto alla firma ufficiale dell’accordo di rete tra gli attori istituzionali che hanno manifestato interesse alla partecipazione, presso l’Aula Magna “E. D’Antuono” c/o i locali della scuola dell’Infanzia-Primaria U.O. Pepe di O. Loreto

L’Istituto Comprensivo E.DE FILIPPO, di S.Egidio del Monte Albino (SA), ha inteso proporsi come scuola polo per la costituzione di una rete territoriale Inter-istituzionale.

La RETE, dal titolo,“Un’Idea Semplice…Uno,Noi,Tutti, nessuno escluso!”, rete di INCLUSIVITA’ TOTALE , è promosso da Codesta Istituzione secondo un modello di “rating interistituzionale”.

La RETE nasce dall’esigenza di definire ed adottare pratiche condivise e comuni tra le scuole e stakeholder che operano nello stesso Territorio e che sono pertanto accomunate dalla stessa complessità..

Includere significa innanzitutto “costruire” ben-essere della persona.

TARGA ORGANIZZAZIONE

E’ un’idea forte,un pensiero,un processo che afferisce

alla globalità della sfera educativa, sociale e politica; significa guardare a tutti gli alunni-persona( …nessun e

scluso) e a tutte le loro potenzialità,per prevenirne ogni forma di disagio e successiva devianza,significa intervenire prima sul contesto

globale della persona, i fattori bio-psico-sociali , poi sulle risposte specialistiche,significa partire dal “senso” della diversità speciale,che diviene una risorsa inclusiva,appunto.

25 Gennaio 2017 RTA LIVE:FIRMATO L’ACCORDO
23 Gennaio 2017 ARTICOLO “DENTO SALERNO”
23 Gennaio 2017 ARTICOLO “PUNTO AGRO”
23 Gennaio 2017 ARTICOLO “AGRO 24”
23 Gennaio 2017 ARTICOLO DI “RTA LIVE”
10 Gennaio 2017 RETE INTERISTITUZIONALE 
ASSEMBLEA COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
1 INCONTRO COMITATO TEC SCIEN RETE
1 verbale CTS RETE INCLUSIONE