AREA FAMIGLIE
DIDATTICA A DISTANZA – DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: Clicca qui |
AREA “COMITATO DEI GENITORI”: Clicca qui |
MODULO DI RICHIESTA, SEGNALAZIONE,COLLOQUIO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
—————————————————————————————————
…Archivio anni scolastici precedenti…
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ -IC DEFILIPPO-
PATTO-EDUCATIVO-DI-CORRESPONSABILITÀ-IC-DEFILIPPO-21_22
Didattica a Distanza per alunni con patologie gravi e/o immunodepressi-a.s. 2021-2022 |
DECRETO e L’ISTANZA per la “Didattica a Distanza per alunni con patologie gravi e/o immunodepressi-a.s. 2021-2022″ |
-Integrazione-al-Regolamento-COVID21-22 |
Prontuario-regole-per-FAMIGLIE-e-ALUNNI 21 22.
|
ALLEGATO-MODELLO DICHIARAZIONE AUTOSOMMINISTRAZIONE TEST ANTIGENICO
Giustificazione_assenze_-_AGGIORNAMENTO_A.S._21-22.
- AUTODICHIARAZIONE PER I DIPENDENTI
- CERTIFICATO-ALUNNO-FRAGILE
- Allegato 2 ALUNNO-CON-SINTOMATOLOGIA-A-SCUOLA-O-A-CASA
- Allegato 6 Giustifica altri motivi
- Allegato 5 giustifica assenza
- RIENTRO QUARANTENA AUTODICHIARAZIONE-RESA-AI-SENSI-DEGLI-ARTT.-46-E-47-DEL-DPR-N.445-00
sentenza-20504-2019-corte-di-cassazione-pasto-da-casa
Tabelle dietetiche mensa scolastica – a.s. 2021/22 COMUNE SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO : TABELLE dietetiche mensa S.INFANZIA-S.PRIMARIA-S.S.1°.G.
IL PERSONALE DOCENTE REFERENTE COMUNICHERA’ IL NUMERO DI ALUNNI USUFRUITORI DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA DALLE ORE 9:00 ALLE 9:15, ALLA REFERENTE SIG.RA CARMELA DESIDERIO
adozioni-libri-di-testo-a-s-20182019-normativa-e-procedure
Genitori e scuola_patto di corresponsabilità
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AGLI ALUNNI PON 2014-2020
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AGLI ALUNNI PON 2014-2020
Richiesta assistenza scolastica specialistica
“Noi dobbiamo essere una scuola che è fisicamente attaccata al suolo ma, come immagine, deve essere una nave che va. Il che vuol dire che i genitori saranno sempre imbarcati con noi per vedere paesaggi diversi, trasformazioni, fenomeni, ecc. quello che si vede quando si seguono i bambini. Devono avere l’idea di una scuola in movimento perché si muovono i bambini, si muove la socialità, la lingua dei bambini.”
(Loris Malaguzzi)
CONTRATTO FORMATIVO -PATTO DI CORRESPONSABILTÀ CON LA FAMIGLIA
La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civica, in cui si realizza il diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, in un clima sereno basato sulla fiducia e sulla comprensione reciproca in un ambiente dove la sicurezza è garantita.
Durante gli incontri appositi informano le famiglie dell’offerta formativa e didattica della scuola e chiedono ai genitori un attento controllo sulla parte di studio che deve essere svolta a casa. Le assemblee di classe, i consigli di sezione, classe e interclasse, i colloqui periodici con gli insegnanti, i questionari di fine anno sono i momenti in cui le famiglie possono esprimere le loro opinioni, apprezzamenti, critiche e suggerimenti sull’operato della scuola, che terrà conto di tutto ciò nell’adeguare la sua programmazione. Una continua collaborazione scuola-famiglia consente anche di gestire e superare eventuali problemi di comportamento non corretto da parte degli alunni. A tal fine i Docenti ritengono importante e irrinunciabile la collaborazione con la famiglia nel processo educativo in atto nei confronti degli alunni e chiedono a genitori ed alunni una dichiarazione di “impegno” condivisa:
I Docenti si impegnano a:
- Applicare il P.O.F. e il Regolamento interno.
- Instaurare un dialogo costruttivo e franco con i genitori e gli studenti, basato sulla fiducia reciproca.
- Creare un ambiente educativo adeguato a favorire lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali.
- Promuovere il processo di formazione di ciascuno.
- Facilitare le motivazioni all’apprendi-mento, tenendo conto dei livelli e delle capacità individuali.
- Rendere l’alunno consapevole degli obiettivi e dei percorsi operativi.
- Favorire la rielaborazione dell’esperienza personale.
- Educare all’accettazione dell’altro e promuovere comportamenti solidali.
- Guidare l’alunno nell’acquisizione della conoscenza di sé, per permettergli di realizzare scelte responsabili e stimolare il senso critico.
I genitori si impegnano a:
- Prendere visione del P.O.F. e del Regolamento interno.
- Riconoscere la funzione formativa della scuola e dare ad essa la precedenza rispetto agli impegni extrascolastici.
- Garantire la frequenza regolare alle lezioni; il rispetto dell’orario di entrata e di uscita; giustificare sempre le assenze e i ritardi.
- Dialogare in modo costruttivo con i docenti; partecipare agli incontri previsti, seguendo con continuità l’andamento scolastico del proprio figlio.
- Controllare sistematicamente le comunicazioni e prendere visione delle attività svolte sia a scuola che a casa.
- Controllare quotidianamente il materiale scolastico necessario e l’abbigliamento.
- Collaborare per potenziare nell’alunno la coscienza delle proprie risorse e dei propri limiti, tenendo conto anche del valore formativo dell’errore.
- Assumersi la piena responsabilità di eventuali danni materiali arrecati dal proprio figlio (vedi Regolamento d’Istituto).
Impegnarsi a far rispettare la C.M. n° 362 del 25-8-98 (uso del telefono cellulare nella scuola) e assumersi la responsabilità relativa ad oggetti di valore e denaro portati a scuola.
Gli alunni (in relazione alla loro età) si impegnano a:
- Prendere visione del Regolamento interno.
- Frequentare regolarmente le lezioni, limitando assenze, entrate posticipate ed uscite anticipate, ai casi di effettiva necessità.
- Studiare con serietà ed eseguire puntualmente i compiti assegnati, sia a scuola che a casa.
- Portare sempre tutto il materiale occorrente.
- Partecipare attivamente alle lezioni e aggiornarsi, in caso di assenza, sui compiti assegnati.
- Rispettare le regole della vita scolastica, le persone, gli ambienti e le attrezzature.
- Indossare abbigliamento adeguato all’ambiente scolastico.
- Utilizzare un linguaggio consono e rispettoso nei confronti di tutti.
- Comportarsi in modo corretto ed adeguato alle diverse situazioni.
- Rispettare la diversità in tutte le sue manifestazioni.
- Assumere le proprie responsabilità, riconoscere le proprie attitudini e considerare
- l’errore come occasione di miglioramento
ESITI SCRUTINI FINALI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si comunica, che a partire dal 23.06.17, è possibile visualizzare le schede di valutazione dei propri figli nell’ apposita sezione del Registro Elettronico. Per le classi terze della scuola secondaria, l’esito finale sarà visualizzabile, ovviamente, a conclusione degli Esami di Stato, in corso.
ESAMI CONCLUSIVI CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI
INFORMATIVA PRIVACY INVALSI 2016
SCHEDA DATI CONTESTO PROVE INVALSI:
Classi II e V Scuola Primaria e classi III Scuola Secondaria di primo grado
Si comunica che è possibile prendere visione della scheda relativa alla raccolta dei dati di contesto, in vista dello svolgimento della prova INVALSI che si terra nei prossimi mesi, così come previsto dalle disposizioni Ministeriali.
Istruzioni informazioni contesto Scuola Primaria e Secondaria primo grado
Il documento può essere compilato, online, cliccando sul link di seguito riportato o, in caso di difficoltà, stampato, compilato e consegnato al personale della nostra segreteria scolastica nel più breve tempo possibile e non oltre il 21 marzo. Grazie.